3° Edizione 2024
Eventi > Concerto di Pasqua
Il "Coro Rosa Camuna” è nato nel maggio del 2004 a Sellero, dove ha sede, per volontà di alcuni amici appassionati al canto ed ottimi sostenitori di valori umani e sociali quali l'amicizia e lo stare in compagnia. Il nome trae origine dal simbolo inciso sulle rocce dagli abitanti preistorici della Vallecamonica. Fin dall'inizio il coro è guidato del maestro Ferdinando Mottinelli, diplomato in “Composizione”, “Canto corale e direzione di coro” nonché musicista di professione. Dai nove elementi di partenza si è giunti alla formazione di venticinque elementi nel 2018, provenienti anche da vari paesi della Valle. Il repertorio è formato per lo più da canti popolari, di autori contemporanei che s'ispirano alla tradizione italiana e si arricchisce progressivamente di brani tratti da generi più diversi, dallo spiritual al pop, affrontati perseguendo un modello di canto corale basato sullo studio della tecnica e contemporaneamente votato all'espressività comunicativa. Dopo la sosta forzata causata dalla pandemia, da ottobre 2021 ha ripreso la propria attività. La formazione odierna è di 14 elementi. La passione non manca e neppure la voglia di fare; pochi ma buoni in attesa di graditi rinforzi. Quest'anno il coro compie vent'anni.
Programma: Cercheremo di Marco Maiero; È l'alba, l'aurora di Piercarlo Gatti; Santo dalla Messa 4000 di Bepi De Marzi; Improvviso di Bepi De Marzi; Cercheremo di Bepi De Marzi; Madonna dolce, ave di Piercarlo Gatti; Rosa camuna di Piercarlo Gatti; Benia calastoria di Bepi De Marzi.
Il "Gruppo Armonie di Bienno" nasce nel 2003 per volere di Erica Mensi e Marialuisa Scalvinoni, due ragazze legate da un rapporto d'amicizia e di passione per la musica ed in particolare per il canto. Grazie all'incontro con il Maestro Mauro Torri, nasce l'idea di formare un gruppo totalmente femminile a tre voci (che all'epoca era un insieme unico ed originale in Vallecamonica) e proporre brani di musica leggera molto diversi tra loro. Nel 2013 la direzione passa al Maestro Francesco Gatta che propone una nuova versione del Gruppo, a due, tre e quattro voci, non utilizzando più basi preregistrate, ma avvalendosi di musica dal vivo, grazie all'apporto di diversi musicisti che hanno accolto con entusiasmo la proposta, così da valorizzare maggiormente le voci rendendo l'insieme ancora più piacevole, completo e reale. Con questo nuovo ensemble, il "Gruppo Armonie" diventa unico nel suo genere in tutta la Vallecamonica. Dall'estate 2018 la direzione del coro passa al Maestro Ferdinando Mottinelli, già da qualche anno tastierista accompagnatore del Gruppo. Egli dirige ed arrangia i brani, curando la parte corale e strumentale.
Programma: Only time di Enya; A modo tuo di Elisa; What a wonderful world di Louis Armstrong; Aria sulla 4° corda di Johann Sebastian Bach; I can't help folling in love di Elvis Presley.
Il "Coro San Filippo Neri" vede la sua fondazione negli anni '50, grazie ai maestri Laffranchini di Edolo, per animare con il canto le celebrazioni più solenni dell'anno liturgico.Per un certo periodo fu diretto anche da Rina Morandini di Cogno, di cui è ancora vivo il ricordo. Con i dovuti ricambi generazionali il coro è una realtà attiva ai nostri giorni e da oltre quarant'anni è diretto dal maestro Domenico Fostinelli e dal suo vice Michela Pandocchi. Nel corso degli anni ha ampliato gli orizzonti partecipando a manifestazioni di paese ed a rassegne canore, inserendo nel suo repertorio anche brani di musica leggera. In questi ultimi tempi il numero dei componenti è di gran lunga aumentato, grazie all'ingresso nelle file di nuovi elementi provenienti dai cori piambornesi, venuti a dare manforte alle diverse voci che caratterizzano il coro.
Programma: Paradiso di M. Frisina; Hopes of peace di Gen Rosso; Il più grande motore di Cheope/Malgoni; Il dono del vento di Van de Sfroos; Una formica è solo una formica di A. Trovajoli; Aggiungi un posto a tavola di A. Trovajoli.