1° Edizione 2022
Eventi > Concerto di Pasqua
I cori partecipanti alla prima edizione:
CORO AMICI DEL CANTO DI BORNO
Nasce nel 1998 dalle ceneri del coro "Pizzo Camino": ne furono fondatori cinque superstiti della prima esperienza.
Quale maestro fu chiamato Tomaso Fenaroli fin dall' inizio e la sua opera continua tutt'ora, con passione e professionalità, plasmando le voci e rinnovando continuamente il repertorio che comprende ora canti popolari, in dialetto bresciano, in lingua sarda e canti di Autori contemporanei.
Oggi il coro presenta un organico di tutto rispetto di circa 35 elementi. Una decina di essi salgono dal fondo Valle, mostrando grande attaccamento al coro e al bel canto.
Il coro ha inciso il primo CD: "Canta la lüna". In occasione del 20° anniversario ha realizzato il secondo CD raccogliendo canzoni scelte dal proprio repertorio.
Il coro ha vissuto esperienze bellissime anche all'estero.
Programma: Madonna dolce, ave - arr. di P.C. Gatti; Carezze - comp. Marco Maiero; Gerusalemme - comp. Bepi De Marzi; Io resto qui, addio - comp. Giorgio Susana; E canterà - comp. Bepi De Marzi; Pavana - comp. Bepi De Marzi.
GRUPPO MUSICA INSIEME
Il Gruppo Musica Insieme (GMI) è un progetto che nasce nell’Oratorio di Piamborno. L’obiettivo è avvicinare tutte le persone interessate alla musica ed alle varie forme artistiche. Le iniziative del GMI sono di diverso tipo in modo che chiunque possa aderirvi in base ai propri interessi e disponibilità. Le attività sono organizzate da volontari e la partecipazione è completamente gratuita.
Le proposte sono raggruppate in due “sezioni”:
• LITURGICA: si occupa dell’animazione liturgica nella Parrocchia di Piamborno ed, a richiesta, anche in altre.
• LAB: si occupa di attività musicali e teatrali. “Lab” è inteso come
Laboratorio. Possono farne parte tutti quelli che hanno interesse per la musica, il teatro, e altre attività artistiche.
Programma: La tua croce - comp. nel 2016 da Pasquale Dargenio; Cristo è risorto veramente - comp. nel 2001 da Claudia Giottoli; Su ali d’aquila - comp. nel 1979 da Michael Jancas;
Vi amo così - comp. nel 2007 da Marco Brusati e Massimo Versaci; Laudato Sii - comp. nel 1981 da Castellacci, Biagioli e Paulicelli.
LÉ ORÉGE DÈ HÓI
Più di quarant'anni fa alcune persone hanno dato vita al gruppo canoro "Lé orége dè hói". Senza grandi ambizioni, i conservatori del folklore locale si ritrovano, una volta a settimana, per ripetere le varie canzoni, ma soprattutto per gustare insieme la gioia di cantare motivi pieni di sentimento, proprio come facevano i "nostri vecchi".
Così scriveva il M.° "Giacom" Giacomo Morandini presentando il coro che nasceva da una passione diffusa in tutte le case di Bienno: il canto.
Negli anni successivi il M° Battista Ercoli, sostenuto dall'entusiasmo del presidente Bortolo Bellini e dal sostegno spirituale del parroco don Giuseppe Figaroli, guidava il coro sino a inizio secolo.
Dopo una breve pausa, la passione e la nostalgia del canto popolare prende il sopravvento e il gruppo rinasce sotto la guida del M° Lorena Avanzini che, mantenendo inalterate le melodie originali, dà nuova linfa al repertorio con le sue armonizzazioni.
Programma: Cristo nostra pace di Marco Frisina (1954); Ave Maria dal tema di Giulio Caccini armonia Colin Mawby; Madonna dolce da melodia popolare arr. L. Avanzini; Panis Angelicus di Cesar Frank (1822-1890); Madre de Dios di William Gomez (1936) arr. Simone Nuciotti.